Febbre Dengue: il caso Marche

04/10/2024

News Farmauniti

Febbre Dengue: il caso Marche

La febbre dengue è una malattia virale trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti, prevalentemente presente in climi tropicali e subtropicali. Sebbene le Marche non siano un'area endemica per la dengue, ci sono stati casi sporadici, soprattutto in relazione a viaggiatori di ritorno da paesi colpiti.

Sviluppi Potenziali nelle Marche

1. Casi Sporadici: Se non si intensificano le misure di controllo delle zanzare, potrebbero verificarsi focolai, soprattutto nei mesi estivi.


2. Sensibilizzazione: Aumento della consapevolezza tra la popolazione riguardo alla prevenzione delle punture di zanzara e alla segnalazione di sintomi.


3. Monitoraggio Sanitario: Possibili miglioramenti nel monitoraggio e nella sorveglianza epidemiologica da parte delle autorità sanitarie.

 

Diffusione nel Mondo

La dengue è diffusa in oltre 100 paesi, principalmente in Asia, America Latina e alcune aree dell'Africa e del Pacifico. Secondo l'OMS, la malattia colpisce annualmente milioni di persone, con picchi di casi durante le stagioni delle piogge. La globalizzazione e i cambiamenti climatici potrebbero aumentare la diffusione della dengue anche in aree precedentemente non colpite.

 

 

« torna all'elenco