Otite nei bambini: le indicazione della Società Italiana di Pediatria

13/09/2017

News Farmauniti

Otite nei bambini: le indicazione della Società Italiana di Pediatria

 L'otite media acuta (OMA) è una malattia molto frequente nei bambini fino soprattuto nei primi tre anni di vita. L'otite si presenta con una infiammazione e versamento nella cavità del timpano, è molto dolorosa e  richiede l'intervento del pediatra che prescrive antipiretici e spesso antibiotici.
L'OMA tende a recidivare, ovvero il bambino può ripresentare dopo pochi mesi la stessa sintomatologia, e le complicazioni, se pur rare, non sono da escludere. Per la diagnosi non è possibile basarsi solo sui sintomi, ma deve essere effettuata con un esame otoscopico dal Pediatra. Qui sotto i consigli dei pediatri ai genitori per prevenire la malattia.
1) Sicuramente per ridurre il rischio, il primo consiglio è di allattare il piccolo al seno almeno per i primi tre mesi di vita.

2) Importante è che i bambini frequentino comunità nelle quali vengono seguite accurate norme igieniche.

3) Il ciuccio è un amico di papà e mamma ma se il figlio soffre di otite, è meglio ridurre al minimo l'uso.

4) Il fumo passivo è un altro degli elementi da evitare assolutamente. L'impatto di altri fattori, come prematurità, la presenza di fratelli più grandi, di allergia e di anomalie cranio-facciali non possono essere modificati e i bambini che presentano questi fattori rimangono persistentemente ad aumentato rischio di recidiva.

 5) La vitamina D, spiegano dalla Società italiana di pediatria, svolge un ruolo cruciale nell'immunità innata. La somministrazione 1000 UI al giorno per 4 mesi durante la stagione invernale ha ridotto la ricorrenza in bambini di età inferiore a 5 anni con una storia di otite ricorrente non complicata da otorrea rispetto ai controlli. La somministrazione di probiotici orali non è considerato un metodo di prevenzione dell'Oma. 

6) La somministrazione di vaccino pneumococcico coniugato nel primo anno di vita, dicono i pediatri, determina una riduzione significativa del numero di bambini con Oma ricorrente.

7) Inoltre, il vaccino antinfluenzale è in grado di ridurre l'incidenza di OMA, a patto che la somministrazione avvenga prima dell'inizio della stagione influenzale.

 

 

« torna all'elenco