Dal 30 Gennaio la "ricetta bianca" diventa elettronica

22/01/2021

News Farmauniti

Dal 30 Gennaio la "ricetta bianca" diventa elettronica

L'emergenza COVID ha stimolato l'utilizzo delle nuove teconologie nella vita di tutti i giorni rivoluzionando la nostra vita: dallo smart working alla didattica a distanza

Anche nel settore della sanità assistiamo ad un forte processo di digitalizzazione dei processi.

La ricetta elettronica ha permesso in questi mesi di pandemia di ridurre l'afflusso verso gli studi dei medici di base per ritirare la prescrizione di farmaci a carico del SSN. Questa esperienza ha stimolato l'introduzione di un'altro novità che permette di ridurre ulteriormente l'affollamento nelle sale di attesa degli studi medici.

Attraverso il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 dicembre scorso che entrerà in vigore il prossimo 30 gennaio, anche la ricetta per l'acquisto dei farmaci in fascia C diventa elettronica. Il decreto legge prevede che attraverso uno specifico codice di ricetta, Nrbe (Numero della ricetta bianca elettronica) anche per la 'ricetta bianca'.

Il medico prescriverà il farmaco utilizzando  un formato elettronico con i dati relativi al codice fiscale del paziente, al nome del farmaco  e alla data di compilazione.

Come avviene per la ricetta elettronica durante l'emergenza COVID il paziente potrà ricevere la ricetta via email o con SMS oppure ritirare direttamente  il promemoria cartaceo presso lo studio medico.

Il paziente si recherà in  farmacia per utilizzare la ricetta e "nel caso in cui i farmaci siano disponibili ed erogabili, accetta la richiesta e provvede all'erogazione".


Fonte: www.federfarma.ir
 

 

 

« torna all'elenco