Appunti di Primo Soccorso in estate: come gestire le punture di insetti e le meduse

12/08/2020

News Farmauniti

Appunti di Primo Soccorso in estate: come gestire le punture di insetti e le meduse

In estate è facile essere punti da insetti come le api e le  vespe che attraverso i loro pungiglioni iniettano un veleno che provoca solo una reazione infiammatoria locale con la pelle che appare gonfia e dolente. Si possono alleviare subito i sintomi applicando ghiaccio e farmaci ad uso locale come creme o gel a base di antistaminici o cortisonici. In alcuni casi possono esserci delle complicazioni particolarmente gravi in particolare  quando la stimolazione del sistema immunitario scatena una  una reazione anafilattica con conseguenze anche mortali. Se la persona ha gia avuto reazioni importanti alla punture di insetti è bene che chieda al proprio medico quali farmaci avere sempre con se in modo da poterli assumere prontamente in attesa di recarsi al Pronto Soccorso più vicino.

Le api hanno un pungiglione fornito di uncini che può  rimanere trattenuto nella pelle, è necessario  rimuoverlo evitando di farlo penetrare più a fondo magari aiutandosi con delle pinzette e disinfettando accuratamente la cute. 

Al mare c'è il rischio di venire a contatto con le meduse e il pesce ragno, un pesce che  si nasconde sotto la sabbia, ed è facile che possa colpire i piedi.

La rezione al veleno della medusa porta gonfiore, arrossamento e sensazione di bruciore alla pelle. E' opportuno lavare subito la parte interessata con acqua di mare, applicare ghiaccio e farmaci topici a base di antistaminico o cortisone. In alcuni casi le conseguenze possono essere più gravi ed è necessario recarsi al Pronto Soccorso.

Nel caso del pesce ragno il suo veleno è molto doloroso e gli aculei possono rimanere conficcati nella pelle. E' opportuno procedere alla loro rimozione ed assumere un analgesico a base di ibuprofene o paracetamolo. Valutando in base ai sintomi se recarsi al Pronto Soccorso più vicino.

Per ulteriroi info consultare il sito www.medicalfacts.it

 

 

« torna all'elenco