Meningite: cosa è , come si previene e c'è un rischio di epidemia?

07/01/2020

News Farmauniti

Meningite: cosa è , come si previene e c'è un rischio di epidemia?

 

Le cronache di questi giorni parlano di alcuni casi di meningite che si sono registrati nel bergamasco purtroppo con esito letale.

La meningite è una infiammazione delle membrane che rivestono il cervello (meningi) è può essere scatenata da diverse cause, infettive e non.

Uno degli agenti più temuti è il batterio Neisseria meningitidis che è il responsabile delle infezioni da meningococco.

Se il meningococco si diffonde nel flusso sanguigno può indurre la sepsi con danno degli organi (reni, cuore e polmoni) e nei casi più gravi può evolvere in schock settico.

Del meningococco esistono diversi sierogruppi; quelli che causano malattia nell’uomo sono A, B, C, Y, W135 e meno frequentemente X. In Italia e in Europa i sierogruppi B e C sono i più frequenti.

Anche altri agenti batterici sono causa di meningite: Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e Haemophilus influenzae.

Anche i virus possono provocare la meningite, ad esempio l'herpesvirus, l'enterovirus, e il virus dell’influenza.

La meningite da funghi o miceti si manifesta soprattutto in persone con deficit immunologico.

Il meningocco è diffuso nella popolazione, si stima che i portatori asintomatici di meningococco sono molti (10% della popolazione, il 25% dei giovani adulti). Questi soggetti possono essere sorgenti di infezione e quindi trasmettere il germe.

La vaccinazione è, sicuramente, lo strumento più efficace per la prevenzione della meningite batterica. In Italia sono disponibili diversi vaccini contro la meningite.

Esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco:

  • il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierogruppo C
  • il vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y
  • il vaccino contro il meningococco di sierogruppo B: protegge esclusivamente contro questo sierogruppo.

Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco).

 

 

« torna all'elenco