Anni d'argento

16/11/2015

News Farmauniti

Anni d'argento

INDISPENSABILI

Invecchiare è naturale. Ma occorre fare tutto il possibile per invecchiare bene. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che la salute degli anziani non è l’assenza di malattia, ma il mantenimento dell'autosufficienza. 

Proprio per aiutare i cittadini over 65 a mantenersi sani e a prepararsi a una vecchiaia tranquilla, le farmacie di Farmauniti proporranno alcune inziative dedicate all’anziano.

A partire dal 15 maggio, nelle quasi 700 farmacie Farmauniti di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, prenderà il via ANNI D’ARGENTO, la prima campagna di informazione e prevenzione di questo nuovo network di farmacie del nostro territorio. Un mese dedicato a chi non è più giovane: una serie di proposte che punta non solo all’informazione ma anche alla prevenzione.

L’OPUSCOLO INFORMATIVO: I farmacisti Farmauniti fino al 15 giugno - e fino a esaurimento scorte – consegneranno a chi lo richiede un opuscolo redatto dal professor Giancarlo Isaia, direttore della Geriatria dell’ospedale Molinette di Torino, insieme alla sua équipe. Si tratta di consigli utili per capire che cosa vuol dire avanzare con l’età, quali sono le principali patologie che possono colpire chi non è più giovane, quali sono i sintomi che devono mettere in allarme, e quali le armi della prevenzione quotidiana.

LA CARD: I clienti over 65 delle farmacie Farmauniti, fino al 15 agosto, potranno ritirare nella loro farmacia un tessera verde, nominativa e gratuita: la card darà diritto a otto misurazioni gratuite della pressione e due misurazioni della glicemia.

Il CHECK UP dell’ARMADIETTO: Quali sono i farmaci che non devono mai mancare nell’armadietto di casa? E come devono essere conservati? Per rispondere a quesiti come questo, durante la campagna ANNI D’ARGENTO i farmacisti Farmauniti offriranno un ulteriore servizio ai clienti over 65: durante tutto marzo sarà consegnato il libretto con l’elenco dei medicinali INDISPENSABILI, una lista di farmaci che non dovrebbero mai mancare nell’armadietto del pronto soccorso in casa.
E poi ancora, potrete fare anche un check-up al vostro armadietto dei farmaci: fissando un appuntamento con il farmacista - magari in occasione del controllo della glicemia o la misurazione della pressione - i clienti di Farmauniti potranno portare con sé i propri medicinali per un controllo. «Un’occasione unica – sottolinea Farmauniti - il farmacista aiuterà a verificare che i farmaci conservati in casa non siano scaduti o prossimi alla scadenza, ma spiegherà anche quali sono gli utilizzi più appropriati di ogni medicinale pronto all’uso». Il farmacista come consulente della salute: da sempre è infatti la prima figura professionale che il cittadino può contattare sul territorio in caso di necessità, un interlocutore che s’impegna per essere più vicino ai pazienti, con un ascolto attento, per garantire il corretto uso dei medicinali.
L’appuntamento è nelle 680 farmacie del Nord-Ovest: una rete al servizio della salute da individuare molto facilmente. Per trovare la farmacia Farmauniti più vicina a voi clicca qui.

LE REGOLE PER LA SALUTE e LA LONGEVITA?
- Non fumare;
- Fai movimento o sport soltanto nei giorni in cui mangi;
- Evita le diete troppo rigorose;
- Segui una dieta sana (mediterranea);
- Non ingrassare;
- Sii moderato nell’assumere alcoolici;
- Consulta periodicamente il tuo Medico per un’adeguata prevenzione;
- Coltiva le amicizie e le gioie della Famiglia ed evita persone o compagnie sgradite;
- Coltiva interessi ed hobbies al di fuori dell’ambito lavorativo;
- Mantieniti informato, ma evita di farti stressare dalle notizie riportate dai media;
- Fai di tutto per evitare di arrabbiarti per le piccole avversità quotidiane.

 

 

« torna all'elenco