IL "BUGIARDINO" DIVENTA SMART: PROGETTO  MY e-LEAFLET

24/02/2023

News Farmauniti

IL "BUGIARDINO" DIVENTA SMART: PROGETTO MY e-LEAFLET

Il foglietto illustrativo dei Farmaci è spesso comunemente indicato con il termine di “bugiardino”. Un termine se vogliamo scherzoso ma che purtroppo significa che non riteniamo il foglietto illustrativo uno strumento utile per il corretto uso del farmaco. Vuoi perché troppo ricco di informazioni che consideriamo inutili (effetti collaterali e cautele nell’utilizzo) o perché scritto in un linguaggio che non ci è familiare.

Per questo motivo la AFI (Associazione Farmaceutici Società Scientifica) ha promosso lo sviluppo del progetto  “My e-Leaflet – l’evoluzione del foglio illustrativo a misura di paziente”

Il progetto si è sviluppato attraverso un’indagine che ha coinvolto  numerose associazioni di pazienti, operatori sanitari e professionisti, per capire il gap di informazione sui Farmaci che i pazienti oggi patiscono.

Il risultato è che sarebbe “auspicabile” l’adozione di un foglio illustrativo digitale – da affiancare a quello cartaceo – che dovrebbe garantire l’accesso alle informazioni sul farmaco da parte di tutti i pazienti-consumatori, ma soprattutto dei soggetti considerati “deboli” (es. anziani, ipovedenti, ecc.) che oggi sembrano essere maggiormente penalizzati dall’uso del foglio illustrativo cartaceo.

Il foglio illustrativo digitale non sarebbe una versione in PDF dell’attuale foglietto cartaceo ma un documento digitale dinamico che possa essere più comprensibile per l’utente in termini di leggibilità (dimensioni carattere, layout del testo) e di comprensibilità (linguaggio e terminologia adatta a utenti non professionali) .

Il risultato porterà ad un aumento della aderenza terapeutica e all’uso corretto del farmaco. 

 

 

« torna all'elenco