Attenzione al sole! La prevenzione del Melanoma inizia gia dall'infanzia

16/06/2021

News Farmauniti

Attenzione al sole! La prevenzione del Melanoma inizia gia dall'infanzia

Estate e sole

Quest'anno può essere ancora più pericoloso esporsi a sole.Perchè negli ultimi mesi con le limitazioni dovute al COVID siamo dovuti rimanere più in casa riducendo così le nostre ore di esposizione al sole. La nostra pelle non ha avuto modo di prepararsi per esporsi al sole.Il rischio di scottature e irritazioni è quindi alto. ancor di più per i bambini. 

Sotto i 6 mesi è bene non portare i bambini in spiaggia e dopo molta cautela esponendosi solo nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.

E' bene ricordare che il melanoma è un tumore molto aggressivo che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti, le cellule che contengono la melanina il pigmento e che determinano il colore della pelle. Il melanoma può insorgere su pelle apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente.
La frequenza di questo tumore è in netto aumento in tutto il mondo: negli ultimi 30 anni il numero dei casi di melanoma è praticamente raddoppiato. Attenzione che quando il melanoma viene diagnosticato precocemente è generalmente una malattia curabile altrimenti può diffondersi ad altre parti dell’organismo, come fegato, polmoni, ossa e cervello. E in questo caso la prognosi non è favorevole.  L’età media dei pazienti con diagnosi di melanoma è di soli 50 anni e il 20% dei casi viene riscontrato in pazienti di età compresa tra 15 e 39 anni

Fonte Interguppo Melanoma Italiano 

 

 

« torna all'elenco