MisuriaAMO: dal 9 al 20 dicembre 2020 entra in Farmacia e misura gratuitamente la saturazione arteriosa

14/12/2020

News Farmauniti

MisuriaAMO: dal 9 al 20 dicembre 2020 entra in Farmacia e misura gratuitamente la saturazione arteriosa

La campagna MisuriAMO2 è un'iniziativa di educazione sanitaria promossa dalla Società Italiana di Pneumologia (SIP) e Federfarma, con il patrocinio di FOFI.(Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani) Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione, grazie alla collaborazione delle farmacie, rispetto all’importanza della misurazione della saturazione arteriosa attraverso l’utilizzo del saturimetro.

La saturazione arteriosa, infatti, è un indice indiretto della quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso e quindi è indicativo dello stato di salute dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio.

Il monitoraggio di questo parametro assume rilievo particolare nell’attuale contesto pandemico. La pandemia Covid-19 è causata dal virus SARS-CoV-2, in grado di causare polmonite e insufficienza respiratoria, ma può decorrere anche senza sintomi di rilievo. Il valore di saturazione è altamente indicativo per il medico, perché consente interventi appropriati evitando allarmi inutili. 

Allo stesso modo, nelle patologie respiratorie croniche i livelli di saturazione potrebbero essere ridotti, senza essere necessariamente segnalati da sintomi. Conoscere la saturazione dell’ossigeno è cruciale per un corretto monitoraggio della patologia.

La campagna MisuriAMO2, pertanto, prevede che dal 9 al 20 dicembre 2020 la farmacia che aderisce si impegna a misurare gratuitamente ai cittadini interessati a sottoporsi allo screening il livello di saturazione dell’ossigeno e il battito cardiaco utilizzando un saturimetro di cui dispone la farmacia stessa, adeguatamente sanificato dopo ogni misurazione. La misurazione dovrà essere effettuata nel rispetto delle norme di sicurezza, emanate dalle autorità sanitarie, volte a limitare la diffusione del contagio da SARS-CoV-2 e normalmente applicate dalle farmacie per l’erogazione di servizi di carattere sanitario (es. misurazione della pressione, test autodiagnostici, ecc.). I dati della misurazione saranno raccolti in forma anonima e  utilizzati per uno studio scientifico a cura della Società Italia di Pneumologia.

Fonte: www.federfarma.it 

 

 

« torna all'elenco