VIRUS CINESE: allarme per l’infezione del coronavirus cinese.             Dopo la SARS un nuovo coronavirus suscita il timore di una epidemia.

22/01/2020

News Farmauniti

VIRUS CINESE: allarme per l’infezione del coronavirus cinese. Dopo la SARS un nuovo coronavirus suscita il timore di una epidemia.

 

Un coronavirus, identificato come 2019-n-CoV, sarebbe il responsabile di una epidemia che si è sviluppata dal mercato del pesce di Wuhan, una cittadina cinese.

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus ben noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

 

I sintomi sono quelli dell’influenza: mal di testa, vertigini e mancanza di forza.

 

Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. 

 

Al momento non esistono vaccini ed è possibile il contagio da persona a persona: per questo motivo sono stati avviati protocolli di controllo agli aeroporti italiani agli arrivi dei voli dalla Cina e spazi di quarantena per soggetti con sintomi influenzali.

 

Non esiste una terapia specifica per il coranavirus ma la terapia di supporto è efficace per controllare i sintomi e sostenere l’organismo nel suo processo di guarigione.

 

 

 

 

 

 

« torna all'elenco