DiaDay, al via la nuova edizione dal 12 al 18 novembre. Federfarma ancora una volta in campo contro il diabete

19/09/2018

News Farmauniti

DiaDay, al via la nuova edizione dal 12 al 18 novembre. Federfarma ancora una volta in campo contro il diabete

 

Presentata ieri al ministero della Salute l’edizione 2018 del DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete in farmacia ideata e realizzata da Federfarma, che si svolgerà quest’anno dal 12 al 18 novembre. Come sempre, le farmacie aderenti all'iniziativa proporranno l'autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni. Quest'anno verranno anche rilevate informazioni circa l'aderenza alla terapia prescritta dal medico da parte dei soggetti diabetici. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino che, nel caso in cui i valori lo richiedano, verrà prontamente invitato a rivolgersi al medico. Le farmacie faranno anche educazione sanitaria e distribuiranno materiale informativo con consigli per condurre stili di vita sani. Nel 2017 alla campagna hanno aderito oltre7.000 farmacie.

 

 

« torna all'elenco